MARONE
MONTE ISOLA
SALE MARASINO
SULZANO
ZONE
 












> HOME
     
 
Chiesa dei SS. Ippolito e Cassiano
 

Via Sebino
25050   Zone


Chiesa di S. Cassiano

Chiesa o luogo sacro


Nata come ricovero per i viandanti e passata a scuola per la popolazione rurale nel 1400, la chiesetta campestre dei SS. Ippolito e Cassiano, che si incontra poco prima del paese, divenne tale solo a fine ‘400. Il sentiero d’accesso è costellato dalle cappelle della via Crucis. Nel 1600 nella chiesa, ricca di dipinti della scuola del Ferramola e di affreschi cinquecenteschi, sono state collocate le statue lignee di S. Ippolito e S. Cassiano e un simulacro in legno della Beata Vergine, tutti attribuiti a Pietro Ramus. -descrizione secondaria della risorsa (testo): Secondo la tradizione, la Madonna di S. Cassiano rappresentata nel simulacro porta l’acqua in caso di siccità e, per questo è venerata come patrona del paese.



Periodo di apertura: a richiesta contattando la Parrocchia

Orari apertura: a richiesta contattando la Parrocchia

Da vedere:
il simulacro ligneo della Madonna di S. Cassiano e le statue lignee di S. Ippolito e S. Cassiano, attribuiti a Pietro Ramus; i dipinti della scuola del Ferramola.

Periodo storico:
XV secolo



Guide
nel periodo estivo l'amministrazione organizza visite guidate alle Chiese. Per informazioni contattare il Punto informativo all'ingresso del Parco Piramidi aperto i weekend di Maggio e Giugno e in Luglio e Agosto per 4 giorni la settimana, al numero 030/9880116

Informazioni
per maggiori informazioni si può contattare l’Amministrazione Comunale (030/9870913 – 030/9870083) o la Parrocchia (030/9870918)


COME ARRIVARE

 
     
   
 
Marone
MARONE
Monte Isola
MONTE ISOLA
Sale Marasino
SALE MARASINO
Sulzano
SULZANO
Zone
ZONE