MARONE
MONTE ISOLA
SALE MARASINO
SULZANO
ZONE
 












> HOME
     
 
Parrocchiale di S. Zenone
 

Via Mazzini
25057   Sale Marasino


La Chiesa parrocchiale di Sale Marasino

La Parrocchiale dalle acque

Chiesa o luogo sacro


La pieve sorge maestosa dirimpetto al lago a sottolineare la sua funzione di punto di riferimento religioso, ma anche culturale, per l’intero territorio della riviera. La gradinata d’accesso è opera ottocentesca, così come la facciata che risale al 1893 ed è opera del bresciano Carlo Melchiotti. Il grandioso edificio fu realizzato nel 1737-54 dal bergamasco G.B. Canina. Abbellito da preziosi affreschi e decorazioni barocche opera dei bolognesi Giovanni Zanardi e Francesco Monti, del comasco Filippo Velizzi e di G. B. Cagini. Presenta sei altari laterali: l’altare della Madonna del Rosario con pala del milanese G. B. Sassi, di Sant’Antonio con pala di Pompeo Ghitti, del Battista con pala di G. Fali e del Crocifisso con tre statue di Grazioso Fantoni (XVIII sec.). L’altare maggiore con la pala raffigurante La Madonna con Bambino e Santi opera di Pompeo Ghitti (XVII sec), incorniciata dalla maestosa ancona lignea dei Boscaì, accanto alla quale troneggiano le statue lignee di San Zenone e San Giacomo Maggiore opera di Grazioso Fantoni (XVIII sec.). Il coro, il legno di noce, è del seicento e proviene dalla precedente parrocchiale. L’organo, costruito dai Bolognini nel 1754, è stato rifatto da Diego Porro nel 1911. La sacrestia custodisce vari e pregevoli dipinti tra i quali una tela di Giovan Battista e Giovan Mauro Della Rovere, raffigurante L’entrata in Sale Marasino di S. Carlo Borromeo. Accanto a questa trovano posto altre tele risalenti al XVI-XVII secolo.


Accanto alla parrocchiale sorgono l’antica pieve (del XV secolo, rimaneggiata nel ‘700) con affreschi di Domenico Voltolini, pala di Orazio Pilati (1598) e altare che accoglie il Cristo morto, opera di Grazioso Fantoni, e il campanile romanico (databile tra l’XI e il XII secolo).




Orari apertura: durante le funzioni settimanali e in occasioni speciali, come il Festival Sale in Zucca o a richiesta

Da vedere:
le minuziose e preziose decorazioni barocche; i sei altari laterali, l’altare centrale e l’altare maggiore, tutti con pregevoli intarsi; gli affreschi (di Giovanni Zanardi la maggior parte, escluse le quattro cappelle laterali, mentre i medaglioni sui quattro archi principali della cupola centrale sono del bolognese Francesco Monti, come i due grandi affreschi del coro (La natività di Gesù e il Viaggio di Maria e Giuseppe verso Betlemme)); la pala dell’altare, Madonna con Bambino e Santi, e quella settecentesca di S. Antonio da Padova, entrambe di Pompeo Ghitti; la maestosa soasa lignea della pala dell’altare, dei Boscaì; le statue lignee (di San Zenone e San Giacomo Maggiore, a lato della soasa in legno, e dell’Addolorata e S. Giovanni ai piedi del Crocefisso, nella teca sull’altare del Crocifisso) di Grazioso Fantoni, gli arredi sacri che completano la preziosità della pieve.

Periodo storico:
XVIII secolo



Guide
Possibilità di visite guidate in occasioni speciali. Per informazioni contattare sempre la Parrocchia. All’interno della pieve è possibile trovare una breve guida per la visita.

Informazioni
Ufficio Turistico di Sale Marasino, Via Mazzini, 71 – 25057, Tel 030/986533, turismo.salemarasino@libero.it; Parrocchia: Tel 030/986178.


COME ARRIVARE

 
     
   
 
Marone
MARONE
Monte Isola
MONTE ISOLA
Sale Marasino
SALE MARASINO
Sulzano
SULZANO
Zone
ZONE