MARONE
MONTE ISOLA
SALE MARASINO
SULZANO
ZONE
 












> HOME
     
 
Marone: tra arte, religione e tradizione
 


25054   Marone


Tratto della Valeriana

Panorama di Marone dalla Valeriana

La Chiesa di S. Rocco e S. Giovanni a Vesto

Cascata visibile attraversando la Val Pintana

Scorcio del borgo di Colle Piano

Il Monumento alla Città dell'Olio

Sito archeologico Chiesa o luogo sacro Borgo o centro storico Sito o centro di arti e mestieri

A piedi In bicicletta In auto

Paesaggistico Storico Etnografico Architettura rurale


Si parte dal Monumento Città dell’Olio - un frantoio circondato da ulivi - posto al confine tra l’abitato di Marone e Sale Marasino, che celebra la vocazione di lunga data che il paese manifesta per la raccolta delle olive e la produzione di olio, sfociata, nel 2002, con l’adesione di Marone all’Associazione Città dell’Olio, che vede 200 comuni uniti nella tutela e nella salvaguardia dell'Olio Extravergine d'Oliva DOP. Proseguendo dietro il monumento, si imbocca via Gandane che sale con una lieve pendenza lungo l’omonima località, supera un ponte e continua a salire fino all’incrocio con via S. Pietro. Sulla destra, si arriva in frazione Vesto, dove svetta la chiesa barocca intitolata a S. Rocco e S. Giovanni Nepomuceno. Tornati su via S. Pietro, si sale fino a raggiungere località Pregasso. Qui si può scegliere di seguire, a sinistra, la scalinata costellata da Stazioni della Via Crucis che sale fino al godibilissimo punto panoramico dell’eremo di S. Pietro, sul colle omonimo, oppure continuare sulla strada attraverso tutta la contrada di Pregasso fino a imboccare un tratto di antica Valeriana che attraversa la suggestiva Valpintana. Seguendo la via si passa sotto il ponte della nuova SS510 e si sbuca presso il borgo di Collepiano, proprio accanto allo svincolo. Si prosegue entrando nella contrada, dove si può cogliere l’occasione per visitare la chiesetta barocca di S. Bernardo. Il percorso prosegue scendendo verso Ponzano, incontrando la piccola chiesa di S. Teresa di Lisieux, costruita alla fine della seconda guerra mondiale. Continuando la discesa, mentre si ammira il lago che si apre dinanzi agli occhi, si arriva fino a Ariolo, contraddistinto dalla minuscola chiesetta di S. Carlo. A questo punto si può imboccare via Europa, a destra, fino ad arrivare alla linea ferroviaria. Una volta attraversata questa, si scende fino alla strada statale (via Roma), si svolta a destra fino a raggiungere la parte retrostante della chiesa parrocchiale di S. Martino e, valicata la strada, si può proseguire scendendo verso il lago. Da qui si può scegliere di percorrere per un tratto, verso sinistra, il Lungolago Marconi, fino al porticciolo di circondato da un uliveto pubblico, che fiancheggia il torrente Opolo. Dal parco si riprende via Roma in direzione di Sale Marasino per circa un km fino a raggiungere, in località Vela, l’omonimo Frantoio, che può essere visitato, nel periodo della raccolta delle olive. Poco più avanti, dal lato della strada che guarda verso il monte, si possono ammirare i ruderi della Villa Romana. Si può anche scegliere un percorso alternativo: proseguendo, dalla Parrocchiale, verso destra, in direzione Vello, sempre per via Roma, si raggiunge un parco pubblico in riva al lago, in cui è immersa la novecentesca Villa Vismara, da cui si può discendere a una spiaggetta che fiancheggia il torrente Bagnadore.


Questo è uno dei possibili itinerari che permette di conoscere non solo molti degli scorci panoramici e delle bellezze naturali offerti da Marone, ma anche i luoghi di maggiore interesse storico-culturale e piacevoli angoli per il relax. Si respira, così, l’atmosfera del paese, intrisa di tradizione, impegno e semplicità.




Periodo consigliato: Tutto l'anno

Da vedere:
le chiese che costellano l’itinerario; la via Valeriana; i borghi rurali; il frantoio e la produzione delle olive; la Villa Romana.



Abbigliamento e attrezzatura: da passeggiata oppure con bicicletta con cambi di rapporto

Tempo medio di percorrenza: 1 h e 30 minuti a piedi

Caratteristiche percorso: Il percorso è facile e totalmente percorribile a piedi e, volendo, anche con una bicicletta con cambi di rapporto (in questo caso, però, non si può imboccare via Europa, ma occorre arrivare alla linea ferroviaria seguendo Via Guerini). Parte del percorso è percorribile anche in auto (Sempre esclusa via Europa).


COME ARRIVARE

 
     
   
 
Marone
MARONE
Monte Isola
MONTE ISOLA
Sale Marasino
SALE MARASINO
Sulzano
SULZANO
Zone
ZONE