MARONE
MONTE ISOLA
SALE MARASINO
SULZANO
ZONE
 












> HOME
     
 
Palio del drago
 


25058   Sulzano
Tel. 030/985088
Web: proloco.sulzano@invallecamonica.it


Sbandieratore in azione

Piazza in festa

Figuranti in costume


Manifestazione che accomuna la festa patronale di S. Giorgio alla rievocazione medioevale di un palio che vede in competizione le cinque contrade del paese. Ai rami di pino decorati con fiori di carta, tipici di tutto il folclore della riviera degli ulivi, si unisce un’atmosfera fiabesca, con un corteo di figuranti in abiti di foggia cinquecentesca che dal porticciolo si snoda per le vie del paese. Aleggia su tutta la manifestazione la presenza inquietante del drago, il quale viene affrontato finalmente dagli arcieri che difendono la virtù delle principesse…. Non mancano sbandieratori e spettacoli di vita medievale ed appuntamenti di musica dal vivo che vivacizzano il percorso e il vecchio borgo: sono proposti piatti ed interessanti abbinamenti enogastronomici.



Note:
Il programma dell’edizione 2007 si può trovare a questo indirizzo: http://www.piccololaboratorio.it/page25/files/PROGRAMMA%20palio%202007.doc

Cenni storici:
S. Giorgio, come vuole la leggenda, uccise un terribile drago emerso dalle acque del lago, che aveva portato epidemie pestilenziali. La festa patronale è di lunga data, considerato anche il curioso parallelismo tra la leggenda stessa e la condizione di Sulzano, paese lacustre che nel passato ha dovuto ampiamente fare i conti con le pestilenze. Dal 1996 la festa si è arricchita del palio assumendo un taglio non solo religioso, ma anche folcloristico.


Località: Sulzano

Periodo: aprile, nel fine settimana più vicino alla festa patronale di S. Giorgio (23 aprile)


COME ARRIVARE

 
     
   
 
Marone
MARONE
Monte Isola
MONTE ISOLA
Sale Marasino
SALE MARASINO
Sulzano
SULZANO
Zone
ZONE