MARONE
MONTE ISOLA
SALE MARASINO
SULZANO
ZONE
 












> HOME
     
 

I doni delle mucche


 

Sui monti che incorniciano il lago, durante il periodo estivo è possibile incontrare mucche di razza Bruna Alpina al pascolo. Dal loro latte si producono alcuni formaggi tipici del territorio bresciano: il “Silter”, il “casolet o cadolet” e la “formaggella o formagèla”.
Il Silter è un formaggio a pasta semicotta, ottenuto dalla lavorazione del latte crudo scremato, dalla forma rotonda. Può essere consumato già dopo una stagionatura di 100 giorni, ma anche dopo circa un anno e mantiene le sue qualità anche a distanza di 2-3 anni.
Il casolet, dalla tipica forma triangolare, è un formaggio a pasta cotta, ottenuto dal latte parzialmente scremato. Di colore bianco-giallo, viene stagionato per circa 30 giorni.
La formagèla deriva, invece, dalla lavorazione del latte intero. Sempre a pasta cotta, ha una forma cilindrica e crosta bianco-gialla. La stagionatura dura circa 20-30 giorni.

Per conoscere le malghe dove è possibile assistere alla lavorazione del formaggio e acquistarlo, si può contattare la Comunità Montana del Sebino Bresciano Via Roma, 41 25057 – Sale Marasino (Brescia), Tel 030/986314, Fax 030/9820900, info@cmsebino.brescia.it, www.cmsebino.brescia.it.

Il cinghiale, re del sottobosco
L’olio Dop
I sovrani del lago
Zucca: non solo in gara
Il salame di Monte Isola
Qualche ricetta

 

 
     
   
 
Marone
MARONE
Monte Isola
MONTE ISOLA
Sale Marasino
SALE MARASINO
Sulzano
SULZANO
Zone
ZONE